Questo sito contribuisce alla audience di

Filetti di alici con salsa piccante

I filetti di alici con salsa piccante si preparano pulendo le sardine e dividendole in due parti mettendo quindi sopra ogni sardina un cappero e quindi dispondendo le due metà farcite in un piatto. A parte soffriggeremo l'aglio ed il peperoncino nell'olio ed aggiungeremo la salsa di pomodoro e cuoceremo e quindi verseremo la salsa sopra ai filetti di sardina.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
30 m

Vino Vino:
Colli di Parma Souvignon.

Ingredienti

  • 12Sardine sotto sale
  • 2Aglio a spicchi
  • 24Capperi
  • 1 tazzaSalsa di pomodoro
  • 3 cucchiaiOlio d'oliva
  • 1 pezzoPeperoncino
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Pulite le sardine, quindi lavatele per bene con l'acqua per togliere il sale in eccesso. a questo punto togliete la spina centrale con la coda.

Step 2

Mantenendo le sardine aperte a metà mettete in ogni filetto un cappero, poi arrotolateli e disponeteli in un piatto da portata.

Step 3

In un tegame fate soffriggere nell'olio d'oliva un trito di aglio e peperoncino avendo cura di non farli soffriggere troppo ed evitare quindi che si brucino.

Step 4

A questo punto unite la salsa di pomodoro, salate senza troppo esagerare e fate cuocere per una ventina di minuti circa.

Step 5

Trascorso questo tempo versate la salsa sopra ai filetti di sardine e lasciate che il tutto si raffreddi un po' prima di servire.

Consigli

I filetti di alici con salsa piccante, una ricetta proposta da Paola Balducchi, potranno cambiare vostro solito pranzo in qualcosa di speciale, dal momento che l'aroma e il sapore del piatto sono veramente irresistibili.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno