Marmellata di pancetta

La marmellata di pancetta si prepara tagliando la pancetta a dadini e rosolandola mentre a parte si preparerà una salsa con cipolle e gli altri ingredienti, al termine della cottura si frullerà la pancetta con la salsa e si conserverà in frigorifero in un barattolo di vetro fino al momento dell'utilizzo.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
15 minuti 30 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 250 g a fette sottili Pancetta tesa
  • 4 grandi affettate Cipolle
  • 8 Aglio, spicchi
  • 250 ml Aceto di mele
  • 200 g Zucchero di canna
  • 2 tazzine Caffè ristretto
  • 125 ml Sciroppo d'acero
  • 1 cucchiaino Pepe nero

Preparazione

Step 1

Tagliare le fette di pancetta a pezzetti e rosolarla in padella.

Step 2

Proseguire la cottura finchè la pancetta non apparirà perfettamente rosolata e croccante, poi sistemarla su un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso e tenerla da parte.

Step 3

Affettare le cipolle e metterle nella stessa padella dove ha soffritto la pancetta, assieme all'aglio, lasciandole imbiondire.

Step 4

Versare lo zucchero di canna in una scodella ed amalgamarlo con l'aceto.

Step 5

Aggiungere anche il caffè e mescolare bene prima di aggiungere il tutto alle cipolle nella padella, portando a bollore e lasciando cuocere per circa 2 minuti.

Step 6

Unire anche la pancetta proseguendo la cottura.

Step 7

Amalgamare bene gli ingredienti, le cipolle dovranno essere molto morbide, se durante la cottura il composto si asciugasse troppo aggiungere un poco di acqua tiepida.

Step 8

Versare in composto nel bicchiere di un mixer lasciandolo andare finchè la marmellata non presenterà una consistenza spalmabile.

Step 9

Far raffreddare completamente la marmellata di pancetta prima di conservarla in un barattolo di vetro a tenuta ermetica in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Consigli

Servite la marmellata spalmata su una fetta di pane tostato o una piadina coprendo poi il tutto con un uovo appena fritto, ed otterrete la colazione perfetta! Questa marmellata può essere conservata in frigorifero fino ad un mese.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!