Questo sito contribuisce alla audience di

Crema di funghi

La crema di funghi può essere utilizzata per preparare uno strudel o una torta salata, una piatto di lasagne, su delle tartine o bruschette ma anche consumata al naturale. Vediamo subito insieme come farla.

Ringraziamo Giubby di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Costo Costo:
Economico

Preparazione

Step 1

Iniziamo preparando il brodo vegetale, quindi riempiamo una pentola con 1,5 litri di acqua, aggiungiamo 1/2 cipolla, una carota ed una zucchina genovese tagliati grossolanamente e mettiamo il tutto sul fuoco e lasciamo bollire per 20 minuti.

Step 2

Nel frattempo, affettiamo lo scalogno a rondelle sottili e facciamolo rosolare con un filo d'olio.

Step 3

Appena avrà preso colore, aggiungiamo la patata tagliata a dadini e facciamo saltare per un minuto.

Step 4

Aggiungiamo i funghi puliti delicatamente i funghi e tagliati grossolanamente e lasciamoli appassire girandoli di tanto in tanto.

Step 5

Appena si saranno ridotti della metà, aggiungiamo il brodo vegetale, che dovrebbe ormai essere pronto, fino a coprirli, aggiustiamo di sale pepe e lasciamoli cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, frulliamo il tutto con l'aiuto di un frullatore ad immersione e prepariamoci ad utilizzarli.

Step 6

Questa crema può essere un'ottima base per un piatto di lasagne o di pasta, può accompagnare un secondo di carne o, se siete golosi di funghi, può anche essere consumata così com'è in una cocotte con crostini preparati tagliando a cubetti delle fette di pane, cospargendoli di olio, un pizzico di sale e di origano e messi a grillare per 3-4 minuti e completando con erba cipollina tagliata a pezzetti, che dà un tono di freschezza al piatto, ed un filo d'olio.

Consigli

Visualizza la ricetta in formato fotogallery

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno