Questo sito contribuisce alla audience di

Pasta alla Norma dietetica

La pasta alla Norma dietetica si prepara lessando le melanzane al forno per poi utilizzarle per formare una crema che andrà a condire la pasta assieme alla salsa ed agli altri ingredienti. Ecco tutti i passaggi per questa variante della pasta alla Norma.

 

Portata Portata:
Pasta con verdure (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Sicilia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti 1 ora di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 400 gNidi di tagliatelle
  • 2Melanzane lunghe
  • 400 gSalsa di pomodoro datterino
  • q.b.Ricotta salata
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Step 1

Bucherelliamo le melanzane su tutta la superficie per cuocere grazie alla loro umidità quindi poniamole in teglia foderata con carta forno ed inforniamole, a forno preriscaldato, per 45 minuti a 200 °C. Trascorso il tempo, dovrebbero risultare morbide al tocco quindi sforniamole a raffreddare qualche minuto.

Step 2

Nel frattempo mettiamo a scaldare la nostra salsa di pomodoro datterino con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Step 3

Mentre la  salsa  cuoce, tagliamo in due le melanzane e tagliamone via la punta che dovrebbe risultare più consistente e mettiamole da parte. Con l'aiuto di un cucchiaio, svuotiamo le melanzane e mettiamone la polpa in un contenitore.

Step 4

Prendiamo le punte che avevamo messo da parte e tagliamole a dadini, quindi mettiamone metà nella  salsa che nel frattempo si sarà ristretta e facciamo cuocere per altri 5 minuti.

Step 5

Mettiamo a cuocere i nidi di pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione.

Step 6

Prendiamo la polpa di melanzana ed uniamo del sale, un cucchiaio di olio e due mestoli di acqua di cottura della pasta e frulliamo il tutto ottenendo una crema liscia e densa. Scoliamo la pasta ed uniamo metà della salsa di pomodoro datterino e metà della salsa di melanzana ed amalgamiamo il tutto. Impiattiamo.

Step 7

Iniziamo col mettere sul piatto una base di salsa di melanzana. Quindi arrotoliamo su di una pinza da cucina una presa di pasta ed adagiamocela sopra.

Step 8

Continuiamo la composizione con un mestolino di  salsa di pomodoro. Prendiamo qualche dadino di melanzana che avevamo tenuto da parte e mettiamolo sopra la  salsa di pomodoro. Grattugiamo un'abbondante dose di ricotta salata.

Step 9

Completiamo con qualche foglia di basilico ed un filo d'olio a crudo.

Buon appetito!

Consigli

Visualizza la ricetta in formato fotogallery

Ringraziamo Giubby di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno