Pasta alla Norma dietetica

La pasta alla Norma dietetica si prepara lessando le melanzane al forno per poi utilizzarle per formare una crema che andrà a condire la pasta assieme alla salsa ed agli altri ingredienti. Ecco tutti i passaggi per questa variante della pasta alla Norma.

 

Portata Portata:
Pasta con verdure (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Sicilia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti 1 ora di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 400 gNidi di tagliatelle
  • 2Melanzane lunghe
  • 400 gSalsa di pomodoro datterino
  • q.b.Ricotta salata
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Step 1

Bucherelliamo le melanzane su tutta la superficie per cuocere grazie alla loro umidità quindi poniamole in teglia foderata con carta forno ed inforniamole, a forno preriscaldato, per 45 minuti a 200 °C. Trascorso il tempo, dovrebbero risultare morbide al tocco quindi sforniamole a raffreddare qualche minuto.

Step 2

Nel frattempo mettiamo a scaldare la nostra salsa di pomodoro datterino con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Step 3

Mentre la  salsa  cuoce, tagliamo in due le melanzane e tagliamone via la punta che dovrebbe risultare più consistente e mettiamole da parte. Con l'aiuto di un cucchiaio, svuotiamo le melanzane e mettiamone la polpa in un contenitore.

Step 4

Prendiamo le punte che avevamo messo da parte e tagliamole a dadini, quindi mettiamone metà nella  salsa che nel frattempo si sarà ristretta e facciamo cuocere per altri 5 minuti.

Step 5

Mettiamo a cuocere i nidi di pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione.

Step 6

Prendiamo la polpa di melanzana ed uniamo del sale, un cucchiaio di olio e due mestoli di acqua di cottura della pasta e frulliamo il tutto ottenendo una crema liscia e densa. Scoliamo la pasta ed uniamo metà della salsa di pomodoro datterino e metà della salsa di melanzana ed amalgamiamo il tutto. Impiattiamo.

Step 7

Iniziamo col mettere sul piatto una base di salsa di melanzana. Quindi arrotoliamo su di una pinza da cucina una presa di pasta ed adagiamocela sopra.

Step 8

Continuiamo la composizione con un mestolino di  salsa di pomodoro. Prendiamo qualche dadino di melanzana che avevamo tenuto da parte e mettiamolo sopra la  salsa di pomodoro. Grattugiamo un'abbondante dose di ricotta salata.

Step 9

Completiamo con qualche foglia di basilico ed un filo d'olio a crudo.

Buon appetito!

Consigli

Visualizza la ricetta in formato fotogallery

Ringraziamo Giubby di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!