Ombrina su crema di zucchine

L'ombrina su crema di zucchine di prepara lessando le zucchine e frullandole con aromi e spezie per disporle sul fondo del piatto dove verrà servito il trancio di ombrina cotto in forno. Ecco i passaggi per l'ombrina su crema di zucchine.

Portata Portata:
Secondi piatti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 40 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 1 da 2 kgOmbrina
  • 10Pomodorini ciliegina
  • 3 tipo genoveseZucchine
  • 15 foglieMenta fresca
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Step 1

Laviamo e tagliamo a pezzettoni le zucchine e mettiamole a bagno in una pentola piena d'acqua, accendiamo il fuoco e lasciamole cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo previsto, le zucchine dovrebbero essere morbide.

Step 2

Scoliamo tenendo da pare un po' d'acqua e trasferiamole in un contenitore. Aggiungiamo un cucchiaio d'olio, sale e pepe e 4 foglie di menta.

Step 3

Con l'aiuto di un frullatore ad immersione, emulsioniamo la nostra crema fino a quando non risulterà liscia e densa. Se fosse necessario, aggiungiamo un po' d'acqua di cottura. Aggiustiamo di sale e pepe e mettiamola da parte.

Step 4

Preriscaldiamo il forno a 250 °C quindi adagiamo i tranci di ombrina su un foglio di carta forno, saliamo e pepiamo i tranci, copriamo la teglia con la stagnola ed inforniamo per 40 minuti avendo cura, dopo metà del tempo, di girare le fette di pesce per ottenere una cottura uniforme.

Step 5

Trascorso il tempo di cottura, sforniamo, controlliamo la cottura ed impiattiamo. L'ideale è un piatto bianco che faccia risaltare i colori degli ingredienti.

Step 6

Alla base del piatto mettiamo due cucchiai di crema di zucchine cercando di dare una forma simile al trancio che andremo ad adagiarci sopra, messo questo completiamo il piatto con i pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di menta fresca sulla sommità del pesce.

Consigli

Visualizza la ricetta in formato fotogallery

Ringraziamo Giubby di
Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno