Zucchine tonde ripiene di riso

Le zucchine tonde ripiene di riso si preparano svuotando le zucchine per farcirle con un composto di riso cotto e formaggio grattugiato. Scopriamo i passaggi per preparare la ricetta.

Portata Portata:
Secondi piatti di Verdure (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 50 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4Zucchine tonde
  • q.b.Sale grosso
  • 150 gRiso
  • 2 lungheZucchine
  • q.b.Brodo vegetale
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Vino Bianco
  • q.b.Olio extravergine d'oliva
  • 1/2Dado vegetale
  • q.b.Pepe
  • 2 cucchiai a sceltaFormaggio grattugiato

Preparazione

Step 1

Per prima cosa lavare sotto l'acqua corrente le zucchine tonde; riempire d'acqua una pentola bassa e metterla sul fuoco con un pugno di sale grosso, quando l'acqua bolle immergere le zucchine tonde e lasciarle cuocere per almeno 10 minuti.

Step 2

Nel frattempo pulire e lavare le zucchine lunghe, tagliarle a cubotti e cominciare a preparare il fondo per il risotto: mettere in una pentola un filo d'olio e farci rosolare l'aglio, quando sarà dorato, togliere l'aglio dalla padella e aggiungere le zucchine tagliate a cubotti, sfumare con un po' di vino bianco e lasciare cuocere per 6/8 minuti.

Step 3

Quando le zucchine tonde saranno lessate, toglierle dall'acqua e lasciarle raffreddare su un foglio di carta assorbente.

Step 4

Quando si saranno raffreddate, tagliare la calotta (tenerla da parte come "cappellino") e svuotarle prestando attenzione a non togliere troppa polpa (diciamo che ne deve rimanere circa 3 mm dentro alla zucchina); lasciar scolare le zucchine tonde rovesciate.

Step 5

A parte continuare la preparazione del risotto aggiungendo alle zucchine tagliate a cubetti il riso e poi un mestolo di brodo bollente; cuocere il risotto per circa 15 minuti (deve rimanere al dente) aggiungendo altro brodo quando sembra asciugare troppo e due manciate di formaggio grattugiato e pepe verso fine cottura.

Step 6

Quando anche il risotto avrà cotto per 15 minuti, basterà assemblare il piatto e passarlo in forno: foderare il fondo di una teglia con della carta da forno e versare un filo d'olio.

Step 7

Riempire ogni zucchina tonda con abbondante risotto e appoggiarle in piedi nella teglia, versare sulla sommità di ogni zucchina un po' di formaggio grattugiato e un altro filo d'olio.

Step 8

Infornare a 180 °C per circa 15 minuti, poi servire in tavola coprendo ogni zucchina con il "cappellino" tenuto da parte.

Consigli

Abbiamo scelto di riempirle con del risotto di zucchine per mantenere una coerenza tra tutti gli ingredienti, ma si può tranquillamente utilizzare qualsiasi tipo di risotto, ed è inoltre un ottimo modo per non buttare quello avanzato! L'unico consiglio è quello di lasciare che le zucchine tonde si scolino per bene perchè tendono a trattenere molta acqua, e di fare attenzione quando si svuotano perchè è facile rovinarle. Se volete potete ovviamente utilizzare per il risotto l'interno delle zucchine che avete svuotato.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno