Questo sito contribuisce alla audience di

Bigoli con salsa di zucca Monte Veronese

I bigoli con salsa di zucca Monte Veronese si preparano iniziando dalla salsa di zucca che servirà come sugo dei bigoli. Ecco come preparare i bigoli con salsa di zucca Monte Veronese.

Portata Portata:
Pasta con carne (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Veneto (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
25 minuti 30 minuti di cottura

Vino Vino:
Breganze bianco.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 350 gBigoli
  • 1 kgZucca
  • 100 gPancetta
  • 70 gPancetta tesa affumicata
  • 100 gFormaggio Monte Veronese stagionato
  • q.b.Cipolla
  • q.b.Prezzemolo tritato
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Brodo vegetale

Preparazione

Step 1

Per la salsa di zucca:  tagliare a pezzetti la zucca; in un filo d'olio far rosolare della cipolla per qualche minuto ed unire quindi i pezzetti di zucca facendo prendere calore a fuoco moderato.

Step 2

Aggiungere sale, pepe, poco prezzemolo, un mestolino di brodo vegetale, abbassare la fiamma, incoperchiare e lasciare cuocere per 20 minuti.

Step 3

Togliere dalla padella circa un terzo del preparato ottenuto che servirà per la preparazione della salsa a specchio. Il sugo dovrà risultare morbido ma non acquoso.

Step 4

 Al termine rompere i pezzi di zucca con una forchetta per formare un sugo "ruvido", non troppo omogeneo. Mantecare  il tutto con metà del formaggio grattugiato.

Step 5

Tagliare la pancetta a dadini minuscoli e scottarli in una padella calda senza aggiungere condimenti. Si dovrà ottenere la cottura e doratura dei pezzetti di pancetta.

Step 6

Scaldare una padella antiaderente e, raggiunta una temperatura piuttosto alta, adagiare un po' per volta le fettine di pancetta tesa.

Step 7

Cuocerle 20 secondi per lato. Scolarle dal grasso che si formerà e adagiarle su un foglio di carta assorbente lasciandole raffreddare.

Step 8

Con la zucca separata precedentemente dalla preparazione preparare la salsa a specchio frullando finemente la zucca.

Step 9

Aggiungere poco brodo vegetale e olio extravergine di oliva a filo fino ad ottenere una salsina cremosa da usare per la decorazione "a specchio" del piatto.

Step 10

Cuocere i bigoli in abbondante acqua salata; giunti a cottura scolarli e aggiungerli al sugo di zucca. Unire i dadini di pancetta abbrustolita mescolando il tutto brevemente

Step 11

Mettere in ogni piatto un mestolino della salsina cremosa preparata precedentemente ed espanderla con il fondo di un cucchiaio fino a formare una uniforme copertura del fondo del piatto (guarnizione "a specchio"). 

Step 12

Distribuire i bigoli nei piatti decorando ogni piatto con 2 o 3 fettine di pancetta croccante e insaporendo con il restante formaggio Monte tagliato a scagliette.

Commenti