Questo sito contribuisce alla audience di

Acciughe crude agli agrumi

Le acciughe crude agli agrumi si realizzano dividendo in filetti le acciughe e poi disponendoli in un piatto dove verranno cosparsi con sale e pepe bianco macinato. Ecco tutti i passaggi per la ricetta delle acciughe crude agli agrumi.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti + 1 ora di riposo + di cottura

Vino Vino:
Colli Orientali del Friuli Tocai Friulano.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1/2 kgAcciuga
  • 5Limone, succo
  • 1/4 dlOlio di oliva
  • q.b.Pepe bianco
  • q.b.Sale
  • 2Aglio, spicchi

Preparazione

Step 1

Pulite accuratamente le acciughe, togliete loro la testa, la lisca e le interiora, dividetele in filetti e ponetele, ben distese, in uno scolapasta.

Step 2

Una volta che le acciughe avranno perso tutta l'acqua in eccesso, disponetele in una terrina e cospargetele con un pizzico di sale e pepe bianco macinato.

Step 3

Bagnatele con il succo di 5 limoni (filtrato) e lasciatele macerare almeno 1 ora, avendo cura di girarle di tanto in tanto.

Step 4

Quando saranno ben schiarite estraete le acciughe dalla marinatura, deponetele a strati in una terrina di porcellana (oppure vetro), aggiungete l'aglio a pezzetti e ricopritele con olio di oliva.

Step 5

Le acciughe così preparate possono essere servite subito decorando il piatto da portata con fettine di limone ed una spolverata di prezzemolo.

Consigli

Prima della preparazione, trattandosi di pesce crudo, lasciate le acciughe nel surgelatore per almeno 60 ore a -20 °C, per eliminare eventuali parassiti.
Le acciughe crude agli agrumi si possono conservare per un giorno, ma sono più gustose consumate immediatamente dopo la loro preparazione, è importante attendere almeno un'ora dall'aggiunta del succo di limone per consentire la cottura del pesce.

Commenti