Bavarese latte e miele

La bavarese latte e miele è un dolce particolarmente leggero e ricco di fibre grazie al muesli, si prepara amalgamando tutti gli ingredienti e ponendo poi il composto versato negli stampini in frigorifero a raffreddare per qualche ora. Ecco come prepararlo.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Svizzera (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
10 minuti + 2 ore 30 minuti di raffreddamento + 20 minuti di cottura

Vino Vino:
Recioto di Soave

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 5 dlLatte
  • 2,5 dlPanna
  • 180 gMuesli
  • 100 gMiele d'acacia
  • 80 gZucchero di canna
  • 15 gGelatina in fogli

Preparazione

Step 1

Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Scaldate il latte con il miele, unite la gelatina strizzata, mescolate per farla sciogliere e fate raffreddare.

Step 2

Montate la panna, aggiungetela con delicatezza al composto, quindi distribuitelo in 6 stampini e metteteli in frigorifero per 2 ore.

Step 3

In un tegamino sul fuoco portate a ebollizione lo zucchero con 2 cucchiai d’acqua e bollite per circa 2 minuti. Unite il muesli e continuate la cottura fino a ottenere un croccante. Rovesciatelo sul piano di lavoro, coperto con carta da forno, fatelo raffreddare e spezzettatelo.

Step 4

Immergete gli stampini in acqua calda, poi rovesciateli sui piattini individuali; servite le bavaresi accompagnandole con i pezzetti di croccante.

Consigli

Se siete dotati di molta pazienza sagomate il croccante con degli stampini ad esempio rotondi, in tal modo la presentazione finale della ricetta verrà valorizzata di molto.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno