Stella al cioccolato

La stella al cioccolato è un tipico dolce natalizio preparato con una torta a sagoma di stella che verrà bagnata con zucchero bollito con il rum. Ecco i passaggi per la stella al cioccolato.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8

Tempo Tempo:
30 minuti 30 minuti di cottura

Vino Vino:
Asti spumante.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1 scatolaPreparato per torta al cioccolato
  • dose indicata sulla confezioneBurro
  • dose indicata sulla confezioneUova
  • 5 dlPanna montata
  • q.b.Zucchero
  • q.b.Rum

Preparazione

Step 1

Preparate la torta come indicato sulla confezione in una tortiera da 30 cm, foderata con la carta da forno. Portate ad ebollizione 1,5 dl d'acqua con 3 cucchiai di zucchero, unite un bicchierino di rum e mescolate.

Step 2

Sformate la torta, ricavatevi una stella di 28 cm. Staccate i triangoli tra le punte. Da uno ricavate una stella piccola con un tagliapasta di 6 cm. Tagliate gli altri a metà: otterete 8 triangoli di circa 5 cm per lato. 

Step 3

Usatene 5 per formare le punte di un'altra stella da sistemare sopra quella grande. Dagli altri ricavate 5 triangoli per riempire il centro di questa stella.

Step 4

Sbricciolate gli avanzi ed incorporateli alla panna. Tagliate tutti i pezzi che servono per formare la stella a metà nel senso orizzontale, cospargete le basi con lo sciroppo al rhum, spalmatele di panna e copritele.

Step 5

 Appoggiate su un piatto di portata la stella grande, ricomponetevi sopra la stella costruita con i triangoli e completate con quella piccola.

Consigli

La stella al cioccolato è un tipico dolce natalizio, la sua forma ricorda la stella cadente che illuminò la grotta del Bambin Gesù.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno