Involtini freddi

Gli involtini freddi si realizzano tagliando a pezzetti il gorgonzola in modo da poterlo porre in una terrina e miscelarlo fino ad ottenere una pasta tenera a cui aggiungeremo quindi il burro ammorbidito. Il composto verrà quindi distribuito sulle fette di prosciutto che verranno arrotolate formando gli involtini.

Portata Portata:
Finger Food (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti + 1 ora 30 minuti di raffreddamento + di cottura

Vino Vino:
Bardolino Chiaretto Veneto.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 10 fette Prosciutto cotto
  • 150 g Gorgonzola dolce
  • 80 g Burro

Preparazione

Step 1

Eliminate la crosta al gorgonzola e tagliatelo a pezzetti; mettetelo in una terrina e schiacciatelo fino all'ottenimento di una pasta tenera.

Step 2

Aggiungete il burro, a pomata, ovvero ammorbidito, per una migliore lavorazione, e mescolate il tutto fino all'ottenimento di un composto omogeneo.

Step 3

Stendete, in un vassoio, le fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottilmente così da evitare che si rompano durante la lavorazione.

Step 4

Distribuite la crema di formaggio al centro di ogni fetta e dunque arrotolate il prosciutto formando dei cannoli che potete distribuire a raggiera in un piatto da portata piuttosto grande.

Step 5

Conservate in frigo in modo da servire gli involtini freddi. A seconda dei vostri gusti, potete sciegliere di aggiungere alla crema di formaggio delle foglie di basilico tritato per rendere il tutto ancora più saporito.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno