Questo sito contribuisce alla audience di

Involtini freddi

Gli involtini freddi si realizzano tagliando a pezzetti il gorgonzola in modo da poterlo porre in una terrina e miscelarlo fino ad ottenere una pasta tenera a cui aggiungeremo quindi il burro ammorbidito. Il composto verrà quindi distribuito sulle fette di prosciutto che verranno arrotolate formando gli involtini.

Portata Portata:
Finger Food (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti + 1 ora 30 minuti di raffreddamento + di cottura

Vino Vino:
Bardolino Chiaretto Veneto.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 10 fetteProsciutto cotto
  • 150 gGorgonzola dolce
  • 80 gBurro

Preparazione

Step 1

Eliminate la crosta al gorgonzola e tagliatelo a pezzetti; mettetelo in una terrina e schiacciatelo fino all'ottenimento di una pasta tenera.

Step 2

Aggiungete il burro, a pomata, ovvero ammorbidito, per una migliore lavorazione, e mescolate il tutto fino all'ottenimento di un composto omogeneo.

Step 3

Stendete, in un vassoio, le fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottilmente così da evitare che si rompano durante la lavorazione.

Step 4

Distribuite la crema di formaggio al centro di ogni fetta e dunque arrotolate il prosciutto formando dei cannoli che potete distribuire a raggiera in un piatto da portata piuttosto grande.

Step 5

Conservate in frigo in modo da servire gli involtini freddi. A seconda dei vostri gusti, potete sciegliere di aggiungere alla crema di formaggio delle foglie di basilico tritato per rendere il tutto ancora più saporito.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!