Mousse di fragole

La mousse di fragole si prepara frullando una parte delle fragole e unendole allo zucchero e alla colla di pesce, si unirà la panna e il composto, versato negli stampi, sarà posto in frigorifero a rassodarsi. Ecco i passaggi per la mousse di fragole.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
30 minuti + 4 ore di + di cottura

Vino Vino:
Greco di Bianco

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 300 gFragole
  • 150 gZucchero
  • 150 gPanna
  • 15 gColla di pesce
  • PER LA DECORAZIONE:
  • 50 gFragole

Preparazione

Step 1

Lavate brevemente le fragole in acqua ghiacciata, quindi asciugatele. Privatele del picciolo, mettetele nel frullatore e frullatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Versatelo in una ciotola.

Step 2

Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in una terrina riempita con acqua molto fredda. Nel frattempo montate la panna in modo da ottenere un composto molto sodo.

Step 3

Fate sciogliere i fogli di colla di pesce, scolati e ben strizzati, in una casseruola a bagnomaria e versateli nel composto di fragole mescolando velocemente per farli amalgamare bene. Incorporatevi quindi la panna montata, facendo attenzione che non si formino grumi.

Step 4

Versate il composto in uno stampo (o negli stampini individuali) e ponetelo in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire, immergete lo stampo in acqua calda per qualche istantee passate la lama di un coltello attorno ai bordi per staccare e sformare la mousse sul piatto di portata.

Step 5

Decorate la mousse con le fragole a fettine o disponendole a piacere e servite in tavola.

Consigli

Perché la macedonia con mousse di fragole ottenga i risultati migliori, dovreste montare la panna in un contenitore perfettamente pulito, di metallo, ghiacciato, senza eccedere nello sbattere per non trasformarla in burro.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!