Questo sito contribuisce alla audience di

Flan dolce di formaggio

Il flan dolce di formaggio costituisce una delizia preparata sciogliendo lo zucchero in poca acqua e utilizzandolo per caramellare il fondo e i bordi di una teglia nella quale verrà poi versato il composto di uova sbattute con latte condensato mascarpone e ricotta. Il flan sarà poi pronto per il consumo dopo 1 ora di raffreddamento in frigorifero.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti + 1 ora 30 minuti di raffreddamento + 1 ora 20 minuti di cottura

Vino Vino:
Cesanese del Piglio amabile.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 100 gZucchero
  • 3Uova
  • 60 gRicotta
  • 60 gMascarpone
  • 200 gLatte condensato dolce

Preparazione

Step 1

In un tegamino mettete 4 cucchiai d'acqua, unite lo zucchero e fatelo cuocere a fuoco moderato finché avrà raggiunto un colore dorato. Toglietelo dal fuoco, versatelo in una pirofila e rigiratela facendo aderire il caramello alle pareti.

Step 2

In una ciotola sbattete con la frusta le uova con 2 dl d'acqua, unitevi il latte condensato, il mascarpone e la ricotta. Continuate a sbattere il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Step 3

Versatelo nella pirofila preparata, ponetela in forno a 180 °C e fate cuocere il flan per 1 ora circa. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Mettetelo in frigo per almeno 1 ora, quindi sformatelo sul piatto di portata e servitelo a tavola.

Consigli

Nella preparazione del caramello, ricordatevi che lo sciroppo di zucchero si cristallizza velocemente. Ma aggiungendo poche gocce di limone oppure 1/2 cucchiaino di miele liquido si ovvierà a questo inconveniente.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno