Questo sito contribuisce alla audience di

Aliciotti con l'indivia

Gli Aliciotti con l'indivia si preparano con l'indivia pulita e tagliuzzata che verrà quindi salata e messa per un paio d'ore nello scolapasta per asciugarsi. Nel frattempo lavoreremo le acciughe e quando saranno pronte verranno messe in una teglia con aglio e la indivia per essere infornate. Servite tiepide o fredde saranno un delizioso antipasto.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h 10 m

Vino Vino:
Carso Malvasia.

Ingredienti

  • 800 gAcciuga
  • 1 kgIndivia riccia
  • 2Aglio a spicchi
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale e pepe

Preparazione

Step 1

Mondate l'indivia scartando il torsolo e le foglie esterne più dure e sciupate, lavatela ripetutamente sotto l'acqua corrente, quindi asciugatela e tagliuzzatela grossolanamente.

Step 2

Salatela e mettetela in un colapasta lasciandola per un paio d'ore in modo che perda parte dell'acqua di vegetazione. Staccate la testa delle acciughe, apritele lasciandole attaccate sul dorso e togliete la lisca e le interiora. Lavatele e appoggiatele su un doppio strato di carta da cucina.

Step 3

Ungete con poco olio una teglia da forno del diametro di 24 cm e disponetevi le acciughe in un solo strato. Insaporitele con sale e pepe e con qualche fettina d'aglio e coprite le acciughe con parte dell'indivia.

Step 4

Proseguite con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, versando l'olio sull'ultimo strato.

Step 5

Mettete la teglia nel forno precedentemente scaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Servite la preparazione tiepida o anche fredda.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno