Questo sito contribuisce alla audience di

Torta di pere

La torta di pere viene realizzata preparando un impasto con farina, zucchero, burro, uvetta, acqua e farina di cocco mescolandoli con cura mentre a parte taglieremo le pere per porle in una teglia e vi uniremo il composto preparato per cuocere in forno fino a doratura. Serviremo una volta che la torta si sarà raffreddata.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
50 m

Vino Vino:
Alto Adige Lagrein Kretzer

Ingredienti

  • 4Pere
  • 130 gFarina di frumento
  • 100 gZucchero greggio di canna
  • 50 gBurro
  • 120 grammiFarina di cocco
  • 150 grammiUvetta passa
  • q.b.Nocciole tritate

Preparazione

Step 1

Con la farina, lo zucchero, il burro, la farina di cocco, l'uvetta e un bicchiere d'acqua realizzate un impasto rimescolando bene tutti gli ingredienti.

Step 2

Affettate sottilmente le pere e mettetele sul fondo di una teglia. Ricopritele con l'impasto preparato e mettete nel forno a 170 °C per circa 25 minuti controllando la cottura.

Step 3

Sformate la torta e ricopritela eventualmente con delle nocciole finemente tritate. Lasciate raffreddare e servite.

Consigli

La torta di pere è un classico dolce autunnale il cui consumo può avvenire tutto l'anno, grazie alla presenza continuativa delle pere nei nostri mercati. E' una preparazione che può avere innumerevoli varianti. Per questa torta di pere le varianti sono moltissime: ad esempio le nocciole possono essere facoltative, è possibile decorare con ulteriori fettine di pera la superficie della torta ecc. ecc. Lasciamo alla fantasia di ognuno di voi personalizzare la propria torta di pere e vi invitiamo a mandarci le vostre realizzazioni.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno