Questo sito contribuisce alla audience di

Pomodori agostani grigliati

I pomodori agostani grigliati sono l'ideale per aggiungere un tocco di colore e di originalità a ogni pasto. Un piatto semplice da realizzare ma ricco di sapore e di profumo. Sinceratevi solo che non siano troppo molli, altrimenti si afflosceranno per il calore eccessivo.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4/8

Ingredienti

  • 4Pomodori tagliati a metà in diagonale
  • q.b.Sale marino integrale
  • 8Basilico, foglie fresche tagliate alla chiffonade
  • q.b.Pepe nero appena macinato

Preparazione

Step 1

Posizionandovi sopra al bidoncino del compost, usate il mignolo per togliere i semini dei pomodori e la polpa interna. Scaldate il grill a fiamma alta.

Step 2

Condite bene i pomodori con sale e pepe e spennellate l'interno con l'olio di oliva. Usando una griglia fitta, sistemate i pomodori sul barbecue con la parte interna a contatto con la piastra.

Step 3

Coprite il grill e lasciateli cuocere circa 4 minuti, controllando a che punto sono dopo 2 minuti (il livello di cottura dipende, tra l'altro, dalla loro maturazione).

Step 4

Togliete i pomodori dalla piastra con una spatola sottile di metallo. Sistemate i pomodori su un vassoio, con la parte interna rivolta verso l'alto.

Step 5

Aggiungete un filo di olio e un pizzico di sale e pepe. Terminate la preparazione aggiungendo il basilico sminuzzato alla chiffonade.

Consigli

Per tagliare il basilico alla chiffonade, raggruppate le foglie e arrotolatele come se fossero un sigaro. Tenetele ferme e sminuzzatele finemente con un coltello affilato.

Commenti