Questo sito contribuisce alla audience di

Medaglioni di zucchine

I medaglioni di zucchine si preparano impastando le zucchine con le patate, amalgamando ed infine cuocendo il composto suddiviso in porzioni. Ecco gli step per preparare questo piatto.

Portata Portata:
Secondi piatti di Verdure (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti 45 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 500 gPatate
  • 300 gZucchine
  • 40 gGrana grattugiato
  • 1Uovo
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Lavate la patate e bollitele in abbondante acqua bollente verificando che siano cotte con la forchetta, al termine sbucciatele e schiacciatele avendo cura di non lasciare pezzettini.

Step 2

Lavate ed eliminate le punte delle zucchine, tagliandole poi a cubetti e cuocendole brevemente in una padella antiaderente per eliminare l'acqua.

Step 3

In un recipiente di dimensioni adeguate impastate la patate con le zucchine e tutti gli altri ingredienti, a parte l'uovo, regolando il pangrattato per assicurare all'impasto il giusto grado di consistenza.

Step 4

Aiutandovi con un cucchiaio raccogliete il composto sagomandolo come un medaglione e passandolo prima nell'uovo sbattuto e leggermente salato e poi nel pangrattato, ripetendo eventualmente l'operazione se desiderate una crosta più spessa.

Step 5

Infornate a forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa. Servite caldi, ma sono ottimi anche tiepidi. Volendo è possibile anche friggerli, aumentando però, e di molto, il valore calorico del piatto.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno