Questo sito contribuisce alla audience di

Zuccotto pasquale

Lo zuccotto pasquale si cucina tagliando il pan di Spagna in triangoli mentre spennellerete di Grand Marnier uno stampo a forma d'uovo per rivestirlo in seguito con i triangolini di pan di Spagna. Serviremo lo zuccotto pasquale decorato col marzapane colorato.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Sicilia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
10

Tempo Tempo:
45 m

Vino Vino:
Moscato Giallo di Besenello.

Ingredienti

  • PER LO ZUCCOTTO:
  • 400 gPanna fresca
  • 40 gCioccolato fondente
  • q.b.Canditi misti a dadini
  • q.b.Acqua di fiori di arancio
  • 2 cucchiainiGrand Marnier
  • PER LA GLASSA:
  • 300 gCioccolato fondente
  • 200 gPasta di mandorle gialla
  • 200 gPasta di mandorle verde
  • 300 g tondo da 24 cmPan di Spagna

Preparazione

Step 1

Tagliate tutto il pan di Spagna in fette rettangolari di circa cm 1 di spessore, quindi dividete ogni fetta a metà, cioè in due triangoli. Pennellate di Grand Marnier uno stampo a forma d'uovo, e, successivamente, rivestitelo con le fette di pan di Spagna, sistemandole, una di seguito all'altra, con le punte convergenti rivolte al centro dello stampo.

Step 2

Spruzzatele quindi con una bagna preparata con acqua e Grand Marnier in parti uguali. Per la farcia, montate la panna, aromatizzatela con un cucchiaio di acqua di fior d'arancio quindi mescolatela con i dadini di canditi e con il cioccolato fondente sminuzzato a mano.

Step 3

Versate la farcia nello stampo preparato, coprite con altre fette di pan di Spagna, pennellate anche queste di bagna, quindi passate in frigo almeno per 4 ore e, intanto, temperate il cioccolato: riscaldatelo a bagnomaria fino a 45° poi, mescolandolo, raffreddatelo fino a 27° e, infine, riportatelo a 30°.

Step 4

Con un filo di cioccolato temperato, fatto uscire da un cornetto per decorare, guarnite con un disegno a griglia il dolce appena sformato. Spruzzate poche gocce di acqua fredda nel cioccolato rimasto, poi lavoratelo con una frusta per renderlo denso e cremoso; raccoglietelo in una tasca con bocchetta spezzata e decorate il centro dell'uovo con un nastro spesso, decorate a piacere con la pasta di mandorle colorata.

Consigli

"Mmiàti l‘occhi chi vìttiru Pasqua", si diceva un tempo: beati coloro che sono arrivati vivi - e felicemente - alla nuova Pasqua. Festa sentita, desiderata, gioiosa, nonostante l'intermezzo del Venerdì Santo con le relative processioni, i “misteri”, le sacre rappresentazioni.Questa ricetta è una delle tante preparazioni siciliane dedicate alla Pasqua. Un'altra idea per decorare lo zuccotto è quella di ricoprirlo di panna e successivamente "scrivere" con la cioccolata realizzando una serie di decorazioni o, se vi piace e ne siete capaci, con scritte benaugurali.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno