Questo sito contribuisce alla audience di

Pere al Rulander

Le Pere al Rulander sono uno squisito dolce che viene preparato sbucciando le pere per essere spruzzate con il succo di limone, mentre a parte bollirete il vino con l'acqua ed aggiungerete le pere per essere cotte circa 40 minuti. Al termine toglierete le pere e verserete il sugo di cottura sulle stesse guarnendo con menta e servendole calde.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Trentino Alto Adige (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h 15

Vino Vino:
Alto Adige Pinot grigio spumante.

Ingredienti

  • 4 grandiPere sode
  • 1/2 lVino Rulander
  • 40 gZucchero
  • 1 baccelloVaniglia
  • 4 cucchiaiLimone, succo
  • alcune foglieMenta fresca

Preparazione

Step 1

Sbucciate accuratamente le pere, lasciando attaccato il picciolo, spruzzatele con il succo di limone.

Step 2

Portate ad ebollizione in una casseruola il vino insieme con mezzo litro d'acqua, lo zucchero e il baccello di vaniglia, quindi aggiungete le pere e fatele cuocere a fuoco lento per 40 minuti in modo che rimangano sode.

Step 3

Al termine, togliete le pere dalla pentola e fatele sgocciolare. Concentrate il sugo di cottura finché non diventi uno sciroppo e versatelo sulle pere disposte nelle coppe. Guarnite con la menta e servite calde. Per una migliore presentazione potete anche dividere a metà le pere eliminando il torsolo.

Consigli

tirolese, molto consumato in tutto il Trentino Alto Adige. Il Rulander è un vino bianco secco prodotto da uve pinot al 100%. E' una delle espressioni vinicole delle DolomitiVi suggeriamo di provare le pere con una salsa di lamponi che si ottiene da 250 g di lamponi passati al setaccio con dello zucchero a vostro piacere e 2 cucchiai di distillato di lamponi.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno