Questo sito contribuisce alla audience di

Pollo alla diavola all'agro

Il pollo alla diavola all'agro si prepara aprendo il pollo pulito e appiattendolo poi col batticarne e insaporendolo con un trito di rosmarino, sale e pepe; il pollo verrà poi cotto in padella e insaporito con succo di limone poco prima che termini la cottura.

Portata Portata:
Secondi piatti di Carne (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h

Vino Vino:
Cesanese del Piglio.

Ingredienti

  • 1 di circa 1 kgPollo
  • 1 ramettoRosmarino
  • 4 cucchiaiOlio di oliva extravergine
  • 1 Limone
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Spremete il limone e raccogliete il succo tenendolo da parte. Pulite il pollo, fiammeggiatelo, lavatelo ed asciugatelo bene. Tagliatelo lungo il petto, apritelo, adagiatelo sopra un tagliere e appiattitelo con un batticarne. Irroratelo da ogni parte con dell'olio.

Step 2

Mettete in una ciotolina una presa di sale ed un pizzico di pepe, profumate con il rosmarino, mescolateli accuratamente e cospargeteli sopra il pollo.

Step 3

Adagiate il pollo sopra una larga padella sul fuoco, con la parte aperta verso l'alto. Coprite la padella con il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.

Step 4

Girate il pollo dall'altra parte e fatelo cuocere ancora per altri 20 minuti. Il pollo dovrà risultare ben dorato.

Step 5

Poco prima della fine della cottura, irrorate il pollo con del succo di limone e fatelo evaporare a fuoco vivace. Lasciate riposare il pollo per circa 5 minuti prima di servirlo accompagnando con un'insalatina di stagione.

Consigli

Perfetta ricetta di cucina dietetica, il pollo alla diavola all'agro può anche essere insaporito con l'aceto, al posto del limone, e profumato al dragoncello. Potete anche rendere questo piatto più piccante unendo un pizzico di paprica forte.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!