Questo sito contribuisce alla audience di

Capitone arrosto

Il capitone arrosto è una ricetta che si prepara spellando e tagliando in pezzi il capitone, poi ponendolo in una marinata a base di olio, aceto ed alloro, successivamente i pezzi di capitone verranno infilzati su uno spiedino di legno alternati a foglie di alloro e cotti in forno, si servirà con fette di limone. Scopri i passaggi del capitone arrosto.

Portata Portata:
Secondi piatti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
20 minuti + 2 ore di ammollo + 20 minuti di cottura

Vino Vino:
Sauvignon.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1 kgCapitone
  • 1Limone
  • 300 mlOlio di oliva extravergine
  • 100 gPangrattato
  • 50 mlAceto
  • alcune foglieAlloro

Preparazione

Step 1

Spellate il capitone, sciacquatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti di circa 5 cm. Lavate il limone ed affettatelo.

Step 2

Mettete il pesce in una ciotola capiente ed unite l'olio, l'aceto, le foglie di alloro, il sale, il pepe e 30 g. di pan grattato. Mescolate con cura, coprite con la pellicola e lasciatelo marinare a temperatura ambiente per due ore.

Step 3

Preriscaldate il forno a 200°. Scolate i pezzetti di capitone e infilateli in 6 spiedi di legno alternandoli con le foglie di alloro. Appoggiate gli spiedini su una teglia, spolverateli con il pan grattato e cuocete in forno per circa 20 minuti finchè il capitone non sia ben dorato.

Step 4

Togliete gli spiedini dal forno, trasferiteli su di un piatto di portata, aggiustate di sale, guarnite con fettine di limone e servite subito.

Consigli

Potrete rendere più saporita e meno grassa questa ricetta cuocendo gli spiedini su una griglia eliminando così una parte del grasso che abbonda in questo tipo di alimenti.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!