Capitone arrosto

Il capitone arrosto è una ricetta che si prepara spellando e tagliando in pezzi il capitone, poi ponendolo in una marinata a base di olio, aceto ed alloro, successivamente i pezzi di capitone verranno infilzati su uno spiedino di legno alternati a foglie di alloro e cotti in forno, si servirà con fette di limone. Scopri i passaggi del capitone arrosto.

Portata Portata:
Secondi piatti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
20 minuti + 2 ore di ammollo + 20 minuti di cottura

Vino Vino:
Sauvignon.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1 kgCapitone
  • 1Limone
  • 300 mlOlio di oliva extravergine
  • 100 gPangrattato
  • 50 mlAceto
  • alcune foglieAlloro

Preparazione

Step 1

Spellate il capitone, sciacquatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti di circa 5 cm. Lavate il limone ed affettatelo.

Step 2

Mettete il pesce in una ciotola capiente ed unite l'olio, l'aceto, le foglie di alloro, il sale, il pepe e 30 g. di pan grattato. Mescolate con cura, coprite con la pellicola e lasciatelo marinare a temperatura ambiente per due ore.

Step 3

Preriscaldate il forno a 200°. Scolate i pezzetti di capitone e infilateli in 6 spiedi di legno alternandoli con le foglie di alloro. Appoggiate gli spiedini su una teglia, spolverateli con il pan grattato e cuocete in forno per circa 20 minuti finchè il capitone non sia ben dorato.

Step 4

Togliete gli spiedini dal forno, trasferiteli su di un piatto di portata, aggiustate di sale, guarnite con fettine di limone e servite subito.

Consigli

Potrete rendere più saporita e meno grassa questa ricetta cuocendo gli spiedini su una griglia eliminando così una parte del grasso che abbonda in questo tipo di alimenti.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno